Home Informatica | HTML | Excel en Italiano
El foglio di lavoro elettronico Excel

Excel

El papele de calculo maspiù utilizado al mundo
De las conoscencias de base a quelle mas avanzate
Gianni Nigro
La informatica cambia el mondo
HTML

OTROS SITIOS DE
Gianni Nigro
NARRATIVA
CIENCIA
OCEANOS

Chi non è più giovanissimo e ha lavorato in ufficio o ancor più in un magazzino, con ogni probabilità, ha avuto esperienza del foglio di lavoro dalla base larga, suddiviso da linee orizzontali e verticali in rettangoli o celle.
In Italiano tale foglio non ha un nome preciso, mentre per gli statunitensi prende il nome di spreadsheet, che è come dire foglio sgualcito, spiegazzato Il difetto maggiore di un foglio a quadretti è che ogni errore, ogni modifica, ogni inserimento di un dato al posto di un altro, necessita una cancellazione. Dunque tale foglio, che spesso contiene delle somme che mutano col variare dei dati da sommare, va scritto a matita e cancellato con una gomma (meglio ancora se è la matita stessa ad avere in cima il gommino).
Come in ogni tabellina che si rispetti, anche lo spreadsheet è suddiviso in righe e colonne, e l’insieme del numero di riga e del numero di colonna identificano univocamente ogni quadratino o rettangolino, o meglio ogni cella.
Nella seconda metà degli anni Settanta, Dan Bricklin e Bob Frankston, due studenti della Harvard Business School, intuirono che il calcolatore elettronico, altrimenti detto Computer, strumento magico a quei tempi già dotato di monitor e con la possibilità di scrivere testo, cancellare e riscrivere, era proprio lo strumento ideale per realizzare elettronicamente uno spreadsheet, con tanto di celle in cui inserire cifre e creare programmi per sommare o compiere qualsiasi altro tipo di elaborazione matematica.
Nacque così il programma per computer VisiCalc, che, presentato al pubblico nel 1979, ebbe subito un successo straordinario.
Non trascorsero che due soli anni, quando, nel 1981, la Lotus (Lotus Development Corpotation) immise nel mercato il programma Lotus 1, 2, 3 (i programmatori erano appassionati di musica e il nome del software era un esplicito riferimento ai tempi del valzer).
Nel 1985 arrivò anche la Microsoft, che dalla creazione del sistema operativo DOS, era passata allo sviluppo delle applicazioni. Fin da subito il programma prese il nome di Excel. In un primo tempo il futuro mitico Excel poteva essere utilizzato solo da sistemi operativi Macintosh (che gestivano i computer Apple) ma era già graficamente simile ai più recenti fogli di lavoro elettronici ed era sensibile ai comandi impartiti da un mouse.
Excel passò attraversò moltissimi aggiornamenti e nella forma più recente fa parte di Office 2010.
Rutas en la tarde