Home Oceani | Emozioni scandinave | Viaggiare | Immagini | Spanish | | Home del Sito FLISA
Fiori che accompagnano le strade di Norvegia d'estate NORVEGIA

Gianni nigro
Un angolo di Norvegia
Andenes
Grong
Ny Ålesund

Emozioni scandinave
Danimarca
Svezia
Notti artiche
Asfalti rossi di Svezia
La E6
Tundra
On the road

Flisa e una luce nella notte
FLISA
ROMANZO
GOTICO
NOIR

SITI DI
Gianni Nigro
OCEANI
NARRATIVA
SCIENZA
INFORMATICA
MARIO NIGRO
FLISA


Vi sono diverse vie per raggiungere la Norvegia, e i viaggiatori le hanno studiate tutte. In tempi moderni, anzitutto, c’è l’aereo. Che, dal punto di vista del vero viaggiatore, è lo strumento di viaggio peggiore. L’aereo ti porta, dentro a un ambiente standardizzato e sterilizzato, da un aeroporto a un altro aeroporto, del tutto simile a quello di partenza. Dunque, escludiamolo a priori.

Viaggi a due ruote
   Il metodo preferito dai veri viaggiatori è la ruota, e per taluni, due sono il limite massimo. Il viaggio in motocicletta è sicuramente il più avventuroso, e anche quello che permette di assaporare meglio il lento mutare del paesaggio, degli ambienti, dei cibi, degli odori, del clima, dei volti, di tutto.

Norvegia a pedali
   I più folli tentano anche la bicicletta, oppure un mezzo più comodo, come il camper o l’auto, alternato alla bici. Ma finché non si affermerà definitivamente la filosofia del pedalare è bello, mancheranno le strade sicure per tale veicolo. In Veneto ci sono piste ciclabili extra cittadine, riservate esclusivamente alle bici, che si allungano per chilometri e chilometri. Qualcuno ha pensato di trasformare i pezzi dismessi della E6 in piste ciclabili. Sarebbe un’idea eccellente, anche dal punto di vista economico, al contrario di quanto si pensi, perché sono convinto che esistano milioni di persone disposte a spendere, in ristoro, come hotel e punti per nutrirsi e altro, anche forse una tassa di utilizzo, pur di pedalare senza automobili inquinatrici tra i piedi… insomma, tra i pedali.

Metodi classici di viaggio
Soprattutto quest'ultimo è il preferito da italiani, tedeschi, francesi e spagnoli, mentre gli olandesi, gli stessi norvegesi, i danesi e gli svedesi utilizzano molto anche la roulotte a traino dell'auto.
Il camper concede il massimo della libertà coniugato alla comodità, perché va quasi dappertutto, lo si parcheggia un po' dovunque, non ci si preoccupa di dover trovare un albergo all'ultimo minuto, e offre più o meno le stesse comodità (ripeto: più o meno).

Norvegia è avventura
Ma, diciamocelo, se si va in Norvegia, non si va per cercare la comodità. Meglio allora appollaiarsi sulla propria poltrona preferita e guardarsi dei DVD o delle videocassette.
Norvegia è sinonimo di avventura, di giorni senza notte, di campeggio a cielo aperto, di vita nomade. Non per niente il suo nome significa: Via del Nord.

Gianni Nigro
Gianni nigro
Home del Sito OCEANI